Tavolo per il Clima Luino

Vuoi far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile nel nostro territorio? Leggi con attenzione!

Stiamo raccogliendo le adesioni per costituire una CER, Comunità Energetica Rinnovabile. La raccolta delle adesioni ci consente di partecipare alla Manifestazione di interesse indetta dalla Regione Lombardia per finanziare impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici che faranno parte della CER, producendo così energia elettrica utilizzabile dai membri della Comunità. In allegato, qui sotto, il modulo da compilare per aderire. Per qualsiasi informazione, contattaci via mail o sui nostri social!

Equalafesta 2022: il Tavolo per il Clima sarà presente!

Il Tavolo per Clima sarà presente domenica. Sarà possibile calcolare la propria impronta carbonica, giocare in una escape room e conoscere le azioni dei laboratori. Vi aspettiamo!

Abbiamo il Piano d’azione!

Con la delibera di giunta del giorno 1 agosto 2022, il comune di Luino ha approvato il nostro piano d’azione per la riduzione delle emissioni di CO2 nel territorio, formato da ben 14 azioni concretamente realizzabili. Come vedrete dalla lettura, le azioni che il Tavolo propone non fanno bene soltanto al clima: riduzione dei consumi e conseguente abbassamento delle tariffe, manutenzione e cura dei nostri boschi, aumento dell’occupazione locale sono alcune delle ricadute che i nostri progetti potrebbero portare, una volta avviati. Su questi progetti i laboratori hanno lavorato per un anno: ora per il Tavolo inizia la fase 2, ovvero il sostegno alla realizzazione dei progetti e il controllo sui passi da compiere. Qui sotto, in allegato il documento completo.

Inventario Base delle Emissioni Aggiornato!

Il lavoro degli studenti del Liceo Sereni e dell’ISIS Città di Luino nell’ambito del PCTO 2022, svolto in collaborazione con il Tavolo per il Clima di Luino, ha permesso di elaborare un inventario base delle emissioni di CO2 aggiornato all’anno 2019. Perché si è scelto proprio il 2019? Perché è l’ultimo anno prima della pandemia da Covid-19 e dunque il punto di riferimento ideale per valutare l’impatto che avrà il nostro piano di azione, una volta approvato dal Comune. Il report è disponibile per il download. All’interno troverete tutti i dettagli. Buona lettura!

Settimana dell’impronta carbonica, 2-7 maggio 2022.

Per maggior info su quanto realizzato, visita la sezione scuola e la sezione comunicazione! In questa sezione trovi i documenti realizzati dagli studenti per promuovere le iniziative dei Laboratori. Per calcolare la tua impronta carbonica, clicca qui sotto:

Video dell’ultima giornata realizzato da VareseNews

Cos’è il Tavolo per il Clima?

Il Tavolo di Lavoro per il Clima di Luino, nato da un lungo ed intenso lavoro nell’ambito della Rete per il Clima del Verbano e la Comunità Operosa dell’Alto Verbano, ha come obiettivo la costruzione di una strategia climatica locale e dei piani d’azione in un ambito di processo partecipato, animato dalle Pubbliche Amministrazioni, con il concorso attivo di tutti i soggetti/attori locali; ciascuno può apportare il proprio contributo al tavolo di lavoro con idee, proposte, valori e competenze. Ma come è nato questo Tavolo? Dopo la nascita del Fridays for future nel 2019, i ragazzi aderenti a questo movimento si sono impegnati nella presentazione ai Comuni della Dichiarazione di Emergenza Climatica e, alla fine del 2020, i Comuni che hanno approvato la Dichiarazione erano: Brezzo di Bedero, Laveno Mombello, Germignaga, Castello Cabiaglio, Travedona Monate, Ranco, Porto Valtravaglia, Besozzo, Cocquio Trevisago, Comabbio, Maccagno con Pino e Veddasca, Brenta e Luino (30 novembre 2020). Come richiesto dalla Dichiarazione, Il 1° febbraio 2021 il Comune di Luino, quello trainante, emette l’avviso per la costituzione del Tavolo di Lavoro per il Clima che inizia la sua attività il 5 marzo 2021. Lo scopo del Tavolo è quello di preparare un piano di azioni e buone pratiche volte alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra nel nostro territorio seguendo una ben definita strategia climatica per il Verbano, che funga quindi come modello non solo per Luino ma per tutto il territorio interessato. Nella prima fase le riunioni del tavolo si sono svolte online a causa dell’emergenza sanitaria; poi da giugno 2021 il Comune ha assegnato, come sede del Tavolo, il Centro di Aggregazione Giovanile che diventa la “Cittadella per il Clima” ove si svolgono gli incontri del Tavolo. Qui nascono i quattro Laboratori (Energia, Mobilità, Cibo e Ambiente, Comunicazione) che hanno la funzione di coinvolgere le realtà del territorio (associazioni, enti, società civile) nella raccolta attiva dei dati sulle emissioni climalteranti, nella loro elaborazione e, con un lavoro di co-progettazione, nel proporre azioni di mitigazione e adattamento.

Per rimanere aggiornato sulle attività del Tavolo per il Clima, seguici nella sezione Comunicazione, attraverso la nostra rubrica su Luino Notizie o sui social. Per conoscere le date dei prossimi incontri del Tavolo e dei suoi Laboratori, puoi anche consultare il calendario qui sotto riportato.

Informazioni

Il Tavolo per il Clima di Luino è un gruppo di lavoro formato da liberi cittadini che lavorano con metodo democratico al fine di elaborare una strategia climatica locale, da sottoporre all’approvazione delle amministrazioni comunali del Verbano.

Contattaci

Se vuoi partecipare ai Laboratori del Tavolo, avere maggiori informazioni o semplicemente avanzare delle proposte, puoi scriverci a:

segretavclima.luino@gmail.com

Le attività dei Laboratori

I Laboratori si riuniscono su base settimanale. La partecipazione è aperta a tutti. Unici requisiti: motivazione e impegno. Per partecipare ai prossimi incontri, non esitare a contattarci via mail o attraverso i social.