Comunicazione

Il Laboratorio Comunicazione lavora in sinergia con gli altri Laboratori con lo scopo primario di far conoscere alla Cittadinanza le attività del Tavolo e diffondere le buone pratiche. Gli articoli sono pubblicati anche sulla rubrica del Tavolo per il Clima del sito Luino Notizie. Il Laboratorio comunicazione si occupa anche di istruzione e cultura, collaborando con gli enti scolastici del territorio. Nell’anno scolastico 2021-2022 è stato punto di riferimento del progetto di PCTO “Giovani del Verbano per il Clima” rivolto agli studenti del Liceo Sereni e dell’ISIS Carlo Volonté. Nuovi progetti con le scuole sono in via di definizione anche per l’anno scolastico 2022-2023.

Una rassegna delle pubblicazioni del Laboratorio:

Acqua in bottiglia? Non facciamoci fregare

L’Italia è il paese in Europa con il più alto consumo pro capite di acqua in bottiglia. Il (de)merito è frutto di campagne pubblicitarie martellanti, che fanno leva sulla superficialità del consumatore, di solito ben poco informato sul prodotto che acquista. Eppure l’acqua del rubinetto è sicura, pratica, economica e ha un impatto ecologico migliaia di volte inferiore rispetto a quella imbottigliata.

Introduzione della tutela dell’ambiente nella Costituzione: lo racconta il Tavolo per il Clima di Luino

Il nuovo articolo 9, dopo la modifica approvata in via definitiva l’8 febbraio 2022, recita così (in corsivo la parte aggiunta): “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.