Luino, PCTO “Giovani del Verbano per il Clima”: i ragazzi del Liceo calcolano le emissioni di CO2

I giovani al lavoro per calcolare i consumi di energia elettrica e di gas degli edifici comunali. Un bel lavoro che ha permesso di analizzare tutto nel dettaglio.

Questa settimana circa dodici ragazzi del Liceo “Sereni” di Luino hanno iniziato a calcolare i consumi di energia elettrica e di gas degli edifici comunali. Sono stati ospitati all’interno della sala del Consiglio Comunale di Luino e si sono divisi in gruppi opportunamente distanziati. Il Comune ha messo a disposizione su una cartella online le bollette di energia elettrica e gas per il 2019 e 2020, grazie anche al supporto della dipendente Katia Foglia.

I ragazzi, ognuno con il proprio computer, hanno saputo organizzarsi, inizialmente proiettando sul maxi schermo le varie bollette ed andando a leggere i POD, i PDR, i periodi delle bollette, i costi ed i consumi di energia elettrica in kWh e di gas in m3. In breve tempo sono diventati abili anche nell’individuare modalità lavorative più veloci; inoltre hanno preparato un file Excel per riepilogare tutti i consumi e, grazie alle lezioni fatte in aula, sono stati in grado di calcolare le emissioni di CO2 prodotte dal consumo di energia elettrica e del gas.

Sono stati efficaci ed efficienti, tanto che settimana prossima riusciranno a raccogliere anche i dati del 2020, avendo già concluso quelli del 2019. Questi dati verranno forniti ai ragazzi dell’I.S.I.S. “Città di Luino” per aggiornare l’inventario base delle emissioni del Comune di Luino; a loro verrà passato il testimone dai compagni del Liceo.

Si andrà a costruire così quell’Osservatorio Dati Territoriali, tanto utile per monitorare lo stato delle emissioni nel nostro territorio; i dati raccolti e gestiti dall’Osservatorio rappresentano quindi l’anima collettiva della città ovvero un insieme di informazioni capaci di rappresentare le condizioni più critiche e sensibili del vivere quotidiano.

Un grande applauso a questi ragazzi che sanno mettere a disposizione della collettività le loro capacità ed il loro impegno. Come Tavolo per il Clima ci auguriamo che scelgano di aderire ai Lavoratori giovanili: il loro contributo sarà importante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: