Feste a basso impatto ambientale? Il Tavolo per il Clima di Luino dà il via alla “stoviglioteca”

(A cura di Mariella Martorana, Laboratorio Comunicazione del Tavolo per il Clima)

Un progetto che si realizza, rende sempre elettrizzati e noi lo siamo! Ma andiamo con ordine, il Laboratorio Cibo e Ambiente del Tavolo per il Clima ha dato il via alla stoviglioteca.

Una grande opportunità per tutti noi, per poter festeggiarevivere momenti conviviali con tanti amici e parenti e limitare al contempo il nostro impatto ambientale. Non in tutte le famiglie infatti ci sono tante stoviglie per organizzare feste; ci vogliono tanti piatti, bicchieri, posate, ecc. per ospitare tante persone. Di solito si ricorre a stoviglie usa e getta, che poi vanno a riempire i sacchi della spazzatura (spesso non differenziati).

Noi vi aiuteremo a trovare un’alternativa: la stoviglioteca e nulla più si spreca! Ma cos’è esattamente? Presto detto: una raccolta di stoviglie in plastica riutilizzabile, per organizzare una festa per 20, 40, 60 persone. In plastica perché più leggere da trasportare ma ugualmente lavabili in lavastoviglie.

Ecco l’elenco delle stoviglie disponibili: piatti, bicchieri, bicchierini del caffè, posate, vassoi di varie dimensioni, ciotole grandi, medie e piccole, caraffe di vario tipo, tovaglie di varie dimensioni e una macchina per il caffè.

L’acquisto di tutto questo è stato possibile grazie ai fondi ottenuti dall’ANCI con il bando “Fermenti in Comune” di cui spesso vi abbiamo parlato.

Questo il link per vedere tutto quello che possiamo offrirvi: https://drive.google.com/file/d/1gvcs_sODgvLhD22-JeO_MN5ju6lI4Vvj/view. In questa pagina troverete anche il regolamento dettagliato su come utilizzare i prodotti che vi verranno consegnati presso Ekonè, in via Voldomino a Luino dove troverete tutto pulito e dove lo dovrete restituire come vi verrà consegnato, lasciando un contributo minimo di 5 euro.

Come fare a prenotare? Sul sito di Terre di Lago troverete un’icona che vi permetterà di accedere al modulo di prenotazione dove troverete tutti i prodotti dettagliati.

Se preferite potrete recarvi alla Bottega del Mondo a Germignaga (in via Mameli 7) al sabato mattina dove potremo aiutarvi con la prenotazione.

Vi aiuteremo a rendere le vostre ricorrenze allegre, colorate, ecologiche. Allora… che la festa abbia inizio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: